Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

Indagine sull'alimentazione scolastica

Nell’anno 2021 San Marino ha partecipato all’indagine sull’alimentazione della Global Child Nutrition Foundation (GCNF) una organizzazione mondiale no profit che ogni due anni raccoglie informazioni sullo stato dell’alimentazione scolastica nel mondo.

Il Global Survey of School Meal Programs © mira a sviluppare una descrizione completa di tutti gli aspetti fondamentali dei programmi di pasti scolastici in tutto il mondo. La Global Child Nutrition Foundation ha condotto il primo sondaggio nel 2019 e da allora in poi lo ripeterà ogni due o tre anni.

La Fondazione globale per la nutrizione dei bambini (GCNF) 2019 Global Survey of School Meal Programs© ha creato un database globale unico di informazioni standardizzate sui programmi dei pasti scolastici, che coprono tutti i settori e le attività ad essi correlati.

Il Global Survey 2019 ha ottenuto risposte da 103 paesi che rappresentano il 78% della popolazione mondiale. Di questi, 85 paesi avevano almeno un programma di alimentazione scolastica su larga scala e fornivano dati per il loro anno scolastico concluso più di recente; i restanti 18 paesi hanno riferito di non avere nessun programma rilevante. I risultati completi del sondaggio e ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.survey.gcnf.org .

E’ intenzione di GCNF aggiornare periodicamente il Global Survey al fine di tenere traccia dei cambiamenti e le tendenze nel corso del tempo.

Questo sondaggio 2021 raccoglierà informazioni aggiornate su:

Ciascun Paese che ha partecipato all'indagine ha accesso a un Country Report prodotto dai risultati del sondaggio.

I Rapporti Paese sono opuscoli di programma di 3-4 pagine succinti e dal design accattivante con le descrizioni dei programmi organizzate in un formato standard che consentono di fare rapidi confronti tra i vari Paesi partecipanti all’indagine.

Oltre ai Rapporti Paese, il database del sondaggio consente a un Paese partecipante di:

Il GCNF è particolarmente interessato al coinvolgimento del governo nazionale nell'alimentazione scolastica per questo conta di poter organizzare una conferenza annuale, il Global Child Nutrition Forum, nonché workshop ed eventi per incoraggiare la condivisione tra i paesi e tra i funzionari responsabili dei programmi dei pasti scolastici di tutto il mondo.

 
 

Siti scuole