Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Notizie > Archivio notizie
Nel blog gli studenti sostengono come i giovani, per tante ragioni si ritrovano attaccati per diverse ore ai dispositivi tecnologici.
Si tratta di uno tra i tanti segnali che dimostrano la difficoltà delle ragazze e dei ragazzi di oggi a stringere nuove relazioni. Con questa proposta vogliamo incoraggiare la socializzazione e, insieme, dare una risposta al disagio crescente che purtroppo è assai diffuso tra le nuove generazioni. E ancora: Ci siamo concentrati su alcune zone di San Marino dove sarebbe possibile creare spazi per i giovani, in modo da liberarli dalla loro solitudine. Sulle tre zone già identificate i ragazzi delle scuole superiori sono certi che abbiano notevoli potenzialità per poter diventare in futuro luogo di divertimento e di svago per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Vorremmo perciò tra sformarli per dare loro una nuova identità.
MULTIEVENTI : Vorremmo trasformare questo spazio in unarea pedonale: a tal fine proponiamo di interrare il parcheggio in modo tale da liberare la zona sovrastante che potrebbe essere adoperata in diversi modi: campi da basket, pallavolo, bar, club, discoteche allaperto, piste da skateboard, eccetera".
EX TIRO A VOLO: gli studenti dicono rispetto allidea di fare un hotel: Speriamo che i nostri amministratori cambino idea poiché si tratta di unarea molto
importane per la cittadinanza. Noi pensiamo che non sia la scelta migliore in quanto lambiente è caratterizzato da un grande spazio aperto armonicamente immerso nella natura. Sarebbe sufficiente riqualificare la struttura per renderla un luogo perfetto per il tempo libero.
L'ANFITEATRO E IL CINEMA TURISMO: la nostra idea è quella di riqualifica re la zona, riaprendo il cinema, curando lo spazio esterno, ricostruendo il necessario e provvedendo a riparare i danni fatti dal tempo e dai vandali. Queste piccole ma grandi idee potrebbero giovare alla socializzazione e fornire anche un miglior modo di impiegare il tempo libero. Sarebbe una grandissima evoluzione per la nostra realtà.
La pagina dedicata a questo argomento conclude così: La sociali tà deve essere la nostra priorità. Non bastano le parole, bisogna agire concretamente per creare spazi sicuri, piacevoli e stimolan ti per il corpo e la mente. Di idee per come rimettere in moto queste zone ci sono e questi ragazzi ne hanno da vendere! Consigliamo a tutti uno sguardo al blog La San Marino che vorremmo.
Siti scuole