Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Notizie > Archivio notizie
Il percorso didattico, biennale, è stato curato dalla Sezione Archeologica e dalla Se zione Didattica degli Istituti Culturali, Mu sei di Stato ed ha coinvolto le attuali classi 5A e 5B della Scuola Elementare di San Marino.
Scopo dellattività: contribuire, attraverso la lettura del territorio e del paesaggio, alla conoscenza, valorizzazione e tutela del sito archeologico della Tanaccia. Dopo lo studio di mappe e carte geografiche del territorio, si è cercato di favorire nei bambini e nelle bambine partecipanti la consapevolezza di essere parte della storia della comunità di appartenenza.
E stato presentato il sito della Tanaccia e i bambini e le bambine hanno realizzato con largilla un loro ex-voto.
In previsione della rievocazione storico-didattica conclusiva sul posto, si è parlato dellabbigliamento in età romana e ogni bambino e bambina ha realizzato una bulla, un contenitore per amuleto portafortuna che veniva portato al collo durante linfanzia.
Nellincontro finale, grazie alla collaborazione della As sociazione LAPIS che ha messo a disposi zione costumi storici di tuniche e toghe, gli studenti partecipanti hanno simulato un momento dellantico culto della Tanaccia.
Al tempo stesso, in unottica di educazio ne alla cittadinanza, le classi 5A e 5B e le loro insegnanti si sono fatte promotrici di una istanza di Arengo (istanza n. 21 del 2 aprile 2023) per chiedere la valorizzazione e favorire la leggibilità e la comprensione a tutti del sito archeologico della Tanaccia.
Listanza è stata esaminata ed approvata dal Consiglio Grande e Generale il 24 maggio 2023.
(Fonte La Serenissima)
Siti scuole