Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

MESE DANTESCO: INCONTRO DI CHIUSURA

Maurizio Gobbi: “Analisi poetica sull’evoluzione del concetto dell’amore”

Si terrà mercoledì 17 maggio alle ore 17, nella storica Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari, a Palazzo Valloni, il quarto e ultimo appuntamento del Mese Dantesco 2023

L’ormai tradizionale rassegna di quattro incontri culturali promossa dall’Associazione Sammarinese Dante Alighieri, in collaborazione con la Scuola Superiore, coordinata quest’anno dalla prof.ssa Valeria Martini.
Il professor Maurizio Gobbi, già docente di Storia e Filosofia presso i licei della nostra Repubblica, noto e apprezzato studioso del Sommo Poeta nonché grande interprete e divulgatore della Divina Commedia, affronterà un tema particolarmente interessante dal titolo “L’Amore come forza motrice universale – Dante fra Platone e Aristotele”.
Con la sua profonda cultura filosofica e la vasta conoscenza dell’opera dantesca, proporrà un’analisi poetica sull’articolata evoluzione del concetto dell’amore in Dante nel corso del tempo e lungo la sua vasta produzione letteraria.
 

Sono disponibili le registrazioni audio-video dei primi tre incontri di quest’anno del Mese Dantesco 2023, sul canale YouTube all’indirizzo: https://www.youtube.com/@DANTERSM/videos

 

1° incontro - “La guerra e la speranza – Il dramma umano di Dante dialoga con il dramma del presente”, della professoressa Meris Monti, con Marco Ercolani e Rostyslav Teslovyc.


2° incontro - “Pablo Picasso – L’arte, la guerra, la pace”, della dottoressa Patrizia Di Luca.


3° incontro - “Dante in Musica – Composizioni e compositori ispirati alla figura di Francesca da Rimini”, la conferenza-concerto tenuta mercoledì scorso al Teatro Titano da Marco Capicchioni e da Nicola Giaquinto, con gli allievi Davide Sacanna e Francesca Sarti.
 

 

 
 

Siti scuole