Sistema scolastico e formativo

Attivitą formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

PROGETTO ACCOGLIENZA NELLE SCUOLE DI SAN MARINO PER BAMBINI E RAGAZZI UCRAINI

CERCASI VOLONTARI

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Universitą e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili e il Dipartimento Istruzione cercano volontari per la realizzazione del “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini”. Un’iniziativa che permetterą alle scuole sammarinesi di partecipare attivamente e solidalmente alle azioni di accoglienza per il popolo ucraino che si stanno organizzando proprio in questi giorni nella Repubblica di San Marino.

Il progetto prevede la creazione di una serie di iniziative che avranno luogo presso le scuole sammarinesi di ogni ordine e grado e che saranno rivolte ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze ucraini giunti nel nostro paese. La finalitą del “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini” consiste nell’offrire ai giovani profughi la possibilitą di vivere esperienze socializzanti in ambienti protetti e adatti alla loro fascia d’etą per aiutarli ad affrontare con maggiore serenitą questa drammatica fase della vita.

La realizzazione di tale iniziativa necessita della collaborazione di volontari insegnanti (in servizio o in pensione) e parlanti nativi di lingua ucraina i quali, a seconda delle proprie competenze e disponibilitą d’orario, potranno contribuire in maniera determinante a far sentire i bambini ucraini parte di una nuova comunitą.

Le candidature dei volontari possono essere inoltrate compilando il MODULO (inserito a fondo pagina oppure disponibile sul sito della Segreteria istruzione e Cultura al link istruzioneecultura.sm) e inviandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: progettoistruzione.ucraina@pa.sm oppure contattando telefonicamente il Dipartimento Istruzione ai seguenti numeri 0549 885098 - 882550

 

 

 

 
 

Siti scuole