Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

Disposizioni per un graduale allentamento delle misure di gestione dell'epidemia da Covid-19

Decreto-Legge 8 aprile 2021 n. 63

 

In data 8 aprile 2021 è stato pubblicato il nuovo Decreto-Legge nel quale all'Art. 7 vengono specificate le "Disposizioni riguardanti la scuola".

Art. 7
(Disposizioni riguardanti la scuola)


1. E’ obbligatorio tenere sempre ben indossata la mascherina nelle scuole per gli alunni al di sopra dei sei anni di età salvo per il tempo necessario al consumo dei pasti, nello svolgimento di attività motoria, durante le interrogazioni che devono essere effettuate dal banco e durante l’outdoor education laddove sia possibile mantenere il distanziamento. È facoltà dei Dipartimenti ISS in accordo con il Dipartimento Istruzione modificare le presenti prescrizioni emanando apposita circolare.


2. Nelle giornate di venerdì 9 aprile 2021 e sabato 10 aprile 2021 è prevista la didattica a distanza per il 50% delle classi seconde e terze della Scuola Media e per tutte le classi della Scuola Secondaria e del Centro di Formazione Professionale (CFP). A partire da lunedì 12 aprile 2021 la Scuola Media, la Scuola Secondaria e il Centro di Formazione Professionale (CFP) torneranno a svolgere l’attività didattica in presenza al 100%. Nelle giornate in cui è presente la didattica a distanza i docenti tengono le lezioni, a seconda del modello organizzativo adottato dallo specifico ordine scolastico, o in sede oppure in smart working. Per gli alunni con disabilità le lezioni proseguono in presenza.


3. I Servizi Socio Educativi per l’Infanzia proseguono le attività didattiche in presenza al 100%. La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare, a partire da venerdì 9 aprile 2021, tornano a svolgere attività didattica in presenza al 100%. Per il periodo di validità del presente decreto – legge le Scuole dell’Infanzia chiudono alle ore 16.30. Il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, sentite le autorità sanitarie competenti, può modificare l’orario di chiusura tramite una propria circolare.


4. L’Istituto Musicale Sammarinese (IMS) e l’Università della Repubblica di San Marino sono autorizzati a svolgere attività didattiche in presenza a partire da lunedì 12 aprile 2021, secondo le indicazioni che verranno stabilite in autonomia dai rispettivi organismi dirigenti ed organi di governo.
5. Per il periodo di validità del presente decreto - legge, le attività collegiali del personale docente si possono tenere da remoto, previa autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico.


6. In via del tutto straordinaria, per la vigenza del presente decreto - legge, è dato mandato al Congresso di Stato, sentiti i Segretari di Stato competenti, in ragione del contrasto al contagio, di modificare con propria delibera le modalità di svolgimento delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, nel Centro di Formazione Professionale e nell’Istituto Musicale Sammarinese.

 
 

Siti scuole