Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Notizie > Archivio notizie
La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e l'Associazione di Amicizia San Marino Cina mettono in palio tre borse viaggio di studio al 10° Campus internazionale di Shanghai per l’amicizia tra i giovani (10th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2014), che si terrà dal 15 al 24 luglio 2014.
Il Campus si propone di promuovere gli scambi culturali tra i giovani di Paesi diversi e la conoscenza della cultura e dei costumi cinesi. Il programma di quest’anno prevede visite alla città di Shanghai (i quartieri più caratteristici, i principali musei, l’area dell’EXPO), spettacoli di arti marziali cinesi (con la possibilità di apprenderne i fondamenti) e performance di acrobati, una crociera lungo il fiume Huangpu e altre iniziative.
Durante il Campus gli studenti saranno ospitati presso famiglie o in alberghi e dovranno svolgere varie attività legate alla preparazione di materiali (presentazioni, lavori di artigianato, pittura, ecc.) da esporre alla "Mostra delle Nazioni", per illustrare le specificità delle nazioni di provenienza. I partecipanti potranno anche seguire alcune lezioni di cinese, ma la lingua comune nel Campus sarà in ogni caso l’inglese, quindi una sua buona conoscenza è requisito indispensabile per poter partecipare all'iniziativa.
Nell’edizione 2013 hanno partecipato al Campus circa 200 ragazzi provenienti da 15 Paesi diversi, tra cui 3 ragazze di San Marino. I tre vincitori della selezione si vedranno rimborsate le spese di viaggio, fino ad un massimo di 900 euro, mentre le spese per il soggiorno sono a carico dell'organizzazione. Possono partecipare al bando studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, effettivamente residenti nella Repubblica di San Marino.
I genitori (o chi ne fa le veci) o lo studente se maggiorenne, dovranno presentare domanda di partecipazione alla selezione per la borsa viaggio di studio, unitamente ad una copia dell’ultimo documento di valutazione scolastica (quadro intermedio dell'a.s. 2013/14), e un breve testo scritto dallo studente (max 200 parole) in cui si illustra il motivo di interesse al viaggio di studio. La documentazione dovrà essere presentata entro martedì 6 maggio 2014, ore 12.00, presso la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Contrada Omerelli 23 - San Marino.
Le tre borse per il viaggio di studio saranno assegnate a insindacabile giudizio della Commissione all’uopo costituita, sulla base del merito scolastico, dell’età dello studente, della sua conoscenza della lingua inglese e delle motivazioni al viaggio di studio. La Commissione si riserva la facoltà di effettuare un colloquio con i candidati. Gli studenti assegnatari delle borse potranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per il viaggio presentando la relativa documentazione agli uffici della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. In ogni caso la cifra rimborsata non potrà superare, complessivamente, i 900 euro.
Siti scuole