Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Notizie > Archivio notizie
Viviamo in un mondo di donne e uomini, in cui i processi di costruzione della soggettività sono relazionali. Ci si costruisce come donne e come uomini nellinterazione reciproca. Eppure il rapporto tra i generi, nonostante il movimento femminile e le trasformazioni sociali, resta un ambito su cui tenere aperta la riflessione e il confronto. Sono infatti ancora oggi tante le violazioni che donne e bambine subiscono, per il solo fatto di essere femmine.
Si tratta di violazioni dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Quello che accomuna i vari diritti negati è che questa negazione si fonda, nella maggior parte dei casi, sulla discriminazione di genere. La discriminazione può accompagnare tutta la vita delle donne, da ancor prima della nascita alla vecchiaia, determinandone nei casi più gravi lesclusione dalla vita economica, sociale e culturale del proprio paese.
Il monitoraggio sistematico del fenomeno della violenza di genere rappresenta lo strumento principale per programmare interventi di prevenzione, sostegno e aiuto alle vittime e agli autori di comportamenti violenti e, più in generale, per stimolare politiche attive a medio e lungo termine. L'art. 34 della Legge 20/06/2008 n.97 "Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere" e il successivo Decreto Delegato n.60 del 2012, assegnano all'Authority per le Pari Opportunità i compiti di raccolta, conservazione e diffusione dei dati relativi alla violenza contro le donne e di genere. La raccolta dei dati, come previsto dal citato Decreto, avviene in coordinamento con l'Authority Sanitaria che ha collaborato anche alla produzione degli elaborati statistici.
Proprio con l'obiettivo di rendere più omogenea e leggebile la raccolta dei dati, il tavolo di Coordinamento dei Servizi (attivato dall'Authority per le Pari Opportunità) ha elaborato e condiviso l'utilizzo di una scheda comune che ha permesso una prima fotografia del fenomeno violenza sul territorio sammarinese e l'elaborazione dello storico dei primi anni di applicazione della Legge.
I dati in allegato, elaborati con la collaborazione dell'Authority Sanitaria, si riferiscono al periodo giugno 2008 - dicembre 2013.
Documenti
Siti scuole