Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Notizie > Archivio notizie
È da circa dieci anni che è nata una proficua collaborazione fra lEnte Cassa di Faetano e lArchivio di Stato della Repubblica di San Marino. Una collaborazione non episodica, ma mirata a realizzare progetti di qualità e di lungo respiro. Molto è stato fatto e ci si augura che insieme molto altro si possa fare per offrire alla nostra piccola Repubblica spazi di conoscenza e riflessione che, riscoprendo il nostro prezioso passato, facilitino lapproccio al presente e al futuro.
Grazie a questa collaborazione, è stato trascritto e pubblicato il primo registro giudiziario della Repubblica; è stato realizzato un sito Internet ideato appositamente per linserimento dei documenti storici più importanti e meno conosciuti [ www.antichidocumenti.sm ]; sono state inserite su Internet le Lettere alla Repubblica dal 1360 al 1550; sono stati trascritti e pubblicati (con traduzione dal latino) gli stati delle anime; sono stati pubblicati sempre su Internet i censimenti (dal 1865 al 1947), rendendo così molto facile a tutti laccesso alle informazioni sui propri antenati.
E cè un progetto in corso che intende completare unopera monumentale. Sia nel senso etimologico di qualcosa di idoneo a far ricordare, sia nel senso corrente di opera rilevante per grandiosità e importanza. Si tratta della pubblicazione di tutti i registri che inizialmente riportavano gli atti dei Consigli (Arengo, Consiglio dei XII, Consiglio dei LX) e poi solo del Consiglio dei LX, ovvero Consiglio Grande e Generale, o anche Consiglio Principe e Sovrano.
Si è pensato che unottima introduzione, uno stimolo e un aiuto alla comprensione potesse essere un convegno di studi, incentrato sul Cinquecento Sammarinese. Così luscita in Internet del primo volume di questa monumentale opera sarà contestuale a questo convegno.
Unoccasione quindi per nuove ricerche e nuovi approfondimenti su un periodo sicuramente interessante ed importante: a cominciare dalle trasformazioni nel campo istituzionale a quelle culturali, politiche, religiose, economiche e sociali. Una piccola società, quella sammarinese, che sempre più chiaramente definisce la sua libertas come sottomissione al solo dominium eminens od onorario del suo Santo e al solo dominium utile o effettivo del suo Consiglio Grande e Generale.
Comitato scientifico:
Introduzione e saluti ai convenuti:
Programma completo del Convegno in allegato.
Siti scuole