Sistema scolastico e formativo
Attività formative
Servizi
Legislazione
Osservatorio scuola
Eventi e tempo libero
Notizie
Progetto Accoglienza Giovani Ucraini
Home > Docenti > Risorse per la didattica > Arte
A volte è unidea, a volte è unintuizione, in questo caso è stata lunione di due passioni che ha dato vita a questo laboratorio. La passione di Arianna Selva, artista raffinata che con il mosaico ha raggiunto alte forme di espressione, che si è incontrata con la mia per le maschere tribali africane.
Questi due grandi interessi ci hanno spinto a riconsiderare il mosaico, consapevoli di dover andare oltre la consueta attività in cui riprodurre opere classiche.
L'arte musiva pur avendo una tecnica antichissima, risulta essere estremamente duttile e carica di espressività, un'espressività che pochi conoscono. Larte del mosaico è espressiva e creativa, ma richiede un'approfondita conoscenza delle modalità esecutive, ha un linguaggio indipendente, lontano da quello pittorico che abitualmente si affronta in classe. E una tecnica irreversibile, dove la collocazione delle tessere non può avvenire in modo casuale, ma va premeditata. La fase progettuale pertanto ha richiesto un grande investimento di tempo ed è stata determinante per la realizzazione finale.
Il mosaico è diventato così un pretesto per ridisegnare forme africane e tribali in genere, reinventandole, assemblando maschere di provenienza diversa a materiali tra loro differenti quali metalli, pietre, vetri.
Senza sottovalutare gli aspetti tecnici della messa in opera (il taglio del materiale, la definizione degli andamenti ) è stato dato ampio spazio all'aspetto sperimentale e creativo, dopo lattenta osservazione dei lavori di diversi artisti, dal recente passato con Antoni Gaudì, ai contemporanei Marco De Luca e Niky De Saint Phalle, oltre ai lavori dei ragazzi iscritti alla Scuola Superiore del Mosaico di Spilimbergo (PN).
In seguito, prendendo spunto dalla visione di diversi volumi di maschere africane e del sud-est asiatico, ogni alunno ha prodotto un proprio personale lavoro.
I ragazzi hanno creato in maniera del tutto individuale forme, dimensioni, colori e caratteristiche della maschera-volto dando vita a opere originalissime.
Interessanti sono state le diverse modalità di approccio alla tecnica; alcuni si sono mostrati fin da subito decisi ed autonomi nella realizzazione, riuscendo ad eseguire elaborati sicuramente personali, altri hanno richiesto una maggiore supervisione riuscendo però ad apporre un tocco originale e creativo ai lavori eseguiti. A tal proposito devo sottolineare che il laboratorio era aperto a tutti e tre gli anni di corso, anche se inizialmente ho dovuto constatare che la quasi totalità degli iscritti era di prima media, fatto che non mi aveva certo rassicurato a causa delle non semplici modalità di utilizzo della tecnica. Ancora una volta però è emerso che, a prescindere dalletà, il bagaglio creativo insito in ogni ragazzo non aspetta altro che di potersi mostrare in tutta la sua spontaneità e bellezza, superando, con un minimo di collaborazione nostra, qualsiasi problema di ordine tecnico.
Anche se convinto che non spetti a noi curatori del laboratorio dare giudizi, è con un pizzico di orgoglio che riteniamo di poter definire di qualità il materiale che proponiamo.
Prof. Bernucci Jean Franco
Insegnante di Educazione Artistica
Galleria di immagini delle maschere prodotte
Risorse per la didattica
Siti scuole