Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Sistema scolastico e formativo > Scuola Secondaria Superiore

 

Scuola Secondaria Superiore

La Scuola Secondaria Superiore si articola in:

           
biennio
  • Classico
  • Linguistico
  • Scientifico
  • Tecnico Industriale (ITI)
  • Economico Aziendale
triennio
  • Classico
  • Linguistico
  • Scientifico
  • Economico Aziendale


Sia nel biennio sia nel triennio la struttura delle discipline del piano di studio è articolata in:



Nel biennio e nel triennio l'articolazione strutturale prevede discipline comuni a tutti gli indirizzi o ad alcuni di essi. La presenza di queste discipline è particolarmente incisiva nel biennio, mentre il peso curricolare decresce nel triennio, mano a mano che si procede verso il compimento del ciclo degli studi secondari: ciò per garantire lo spazio indispensabile alle discipline caratterizzanti l'indirizzo.

I programmi, gli orari e le materie di insegnamento sono fissati dagli organismi competenti in conformità a quanto stabiliscono gli ordinamenti che riconoscono la validità dei titoli rilasciati dallo Stato Sammarinese.



Attività di potenziamento del curricolo

L’organizzazione didattica della Scuola Secondaria Superiore tiene conto dell’esigenza di offrire, agli alunni, la possibilità di rafforzare la propria preparazione con attività formative complementari al piano di studi, tese anche a personalizzare i percorsi scolastici.

Esse si articolano in:

Aree elettive integrative presenti in ciascun curricolo di studio, con l’obiettivo di caratterizzare, nelle sue specificazioni, ogni indirizzo (ad esempio: seminario di grammatica greca e latina nel liceo classico; lettorati di lingua straniera nel liceo linguistico; educazione tecnologica nel liceo scientifico...);



Inoltre, nell’ambito delle attività di potenziamento del curricolo, vengono organizzati moduli formativi mirati al potenziamento delle conoscenze e al recupero del profitto scolastico:



Nello stesso periodo vengono altresì realizzati i laboratori ed i seminari; essi possono protrarsi anche oltre il periodo intensivo con orari e modalità che non interferiscano col normale svolgimento delle lezioni curricolari.

La struttura organizzativa didattica prevede:



Il piano cattedre della Scuola Secondaria Superiore viene formulato annualmente sulla base degli insegnamenti previsti, del numero degli studenti iscritti alle classi e delle esigenze del servizio.

Scuola Secondaria Superiore



Orario di segreteria durante l'anno scolastico:



Orario di segreteria nel periodo estivo:



SERVIZI

La Scuola Secondaria Superiore offre, oltre alle normali attività didattiche e di laboratorio, la consulenza dedicata alle famiglie, l'organizzazione di attività collettive e visite guidate, l'uso della biblioteca per la consultazione e il prestito.

Presso la Scuola Media Superiore opera il Centro di Documentazione.

 
 

Scuola Secondaria Superiore

Siti scuole