Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Sistema scolastico e formativo > Asilo Nido

 

Asilo Nido

 

 In evidenza

Carta informativa dei Servizi per la Prima Infanzia


 

L’Asilo Nido è un servizio educativo rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa fra tre mesi e tre anni.

L’Asilo Nido si propone come supporto per la famiglia, nell'intento di offrire un contributo originale al processo di crescita dei bambini. Questi, nel rapporto continuativo con adulti diversi dai genitori (educatrici e addette) e con i coetanei, possono trovare risorse significative per il loro sviluppo affettivo, cognitivo e sociale.

L’Asilo Nido si configura come ambiente di vita confortevole e allo stesso tempo stimolante, dove prioritaria è l'attenzione per gli aspetti relazionali. Ogni esperienza vissuta dal bambino è sempre il risultato di un intreccio di rapporti che vede coinvolti gli adulti tra loro, gli adulti e i bambini, i bambini con i bambini.

Il progetto educativo dell’Asilo Nido riconosce pari dignità ai momenti dedicati alle cure del corpo (pasto, cambio, sonno) e ai momenti di gioco e attività. Costante è l'attenzione nei confronti delle esigenze proprie di ogni fascia di età, come pure dei bisogni particolari di ciascun bambino e bambina.

Le condizioni indispensabili per definire l'identità del nido e la sua qualità possono essere individuate nei seguenti tre aspetti:

  1. organizzazione del servizio (rapporto numerico adulti-bambini, strutturazione degli spazi, orari dei nidi)
  2. rapporto di collaborazione con le famiglie
  3. formazione permanente del personale

Attualmente sono presenti sette asili nido pubblici, cinque strutture private convenzionate e una struttura privata non convenzionata.

Segreteria Asili Nido

 
 

Asilo Nido

Siti scuole