Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

2° Rapporto sulla qualità nella scuola in Italia

Tuttoscuola propone, a 4 anni di distanza dal primo, il secondo Rapporto sullo stato di salute della scuola italiana che definisce una graduatoria delle province (e delle regioni) per la qualità del sistema di istruzione.

La graduatoria scaturisce dall’analisi dei 96 indicatori utilizzati nel Rapporto 2011 e dalla comparazione, in particolare, dei 56 compresi anche nella prima edizione del Rapporto. Questi sono raggruppati in 16 quadri, omogenei al proprio interno (l'edilizia scolastica, i servizi, l'organizzazione scolastica, i livelli di apprendimento ecc.), a loro volta raccolti in 4 macroaree (Strutture e risorse, Organizzazione e servizi, Condizioni del personale scolastico, Risultati scolastici). Da ognuna emerge una graduatoria a livello provinciale. La somma dei punteggi determina la graduatoria finale complessiva, che incorona la provincia "regina" per la qualità del proprio sistema formativo.

Il 2° Rapporto sulla qualità nella scuola è stato presentato il 5 maggio 2011, nella sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, a Palazzo Mattei di Paganica in Roma ed ha avuto una vasta risonanza nella stampa, nei mezzi radiotelevisivi e nelle testate on-line. Una selezione dei media che se ne sono occupati è visibile a questo link.

Il volume è consultabile presso la biblioteca del Dipartimento della Formazione.

 
 

Siti scuole