Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

"Giovani e sviluppo sostenibile" Cosa pensano e cosa sanno i ragazzi sammarinesi dell'ambiente in cui vivono?

Partendo da una rilevazione analoga fatta in Emilia Romagna nel 2006 (Educazione ambientale 10+), il Dipartimento della Formazione e Agenda 21 hanno condotto una ricerca sulla conoscenza dei temi ambientali dei giovani sammarinesi, attraverso la somministrazione di un questionario agli alunni delle scuole.

Il gruppo di lavoro, in collaborazione con gli Insegnanti delle Scuole e con il Centro Naturalistico Sammarinese, ha provveduto a richiedere il materiale utilizzato nella ricerca in Emilia Romagna e ad adattarlo alla realtà sammarinese. Le modiche apportate sono state minime, per mantenere confrontabili i risultati; queste hanno riguardato soprattutto la semplificazione del linguaggio e l'adattamento di domande e risposte al territorio sammarinese.

Ne sono risultati due questionari: uno per gli alunni delle classi quinta elementare e seconda media e uno per quelli di terza superiore. I questionari prevedono un articolato set di domande (27 per elementari e medie e 35 per le superiori) che si propongono di sondare nei ragazzi:

I questionari contengono domande nella cui formulazione l’attenzione è stata posta non tanto ai saperi squisitamente scolastici ma piuttosto ad una serie di conoscenze, nodi problematici, atteggiamenti che potevano dare conto di un più generale clima culturale e che sono il risultato dell’azione di più influssi (da
quello dell’ambiente familiare a quello dei media).

 
 

Siti scuole