Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

Indagine sui motivi dell'abbandono scolastico

I monitoraggio dei percorsi scolastici degli studenti hanno permesso di focalizzare l’attenzione su chi aveva evidenziato difficoltà o discontinuità negli studi. I dati raccolti indicavano una percentuale di abbandoni del 6% per i nati nel 1990 e del 3% per i nati nel 1991, in totale 27 ragazzi. Questi ragazzi hanno abbandonato la scuola superiore o un corso professionale senza aver conseguito una qualifica.

Tali percentuali, anche se non ancora allarmanti, ci spingono ad analizzare il fenomeno dell’evasione e della dispersione scolastica per prevenirlo e per creare le condizioni che ne impediscano la diffusione. Le attività che potrebbero essere messe in campo per affrontare tale problema sono molteplici e coinvolgono direttamente la politica, la scuola e la società civile.

Un primo passo per analizzare il fenomeno è stato l'elaborazione di un’intervista che evidenziasse i problemi emersi nel percorso scolastico degli studenti coinvolti. In un primo momento si era pensato di proporre le interviste di persona, nella sede del Dipartimento alla Formazione o presso le abitazioni dei ragazzi, per instaurare un clima familiare e di fiducia; dopo i primi contatti telefonici però ci si è resi conto che, per motivi logistici e di tempo, sarebbe stato più opportuno realizzare le interviste per telefono.
Nel mese di novembre e dicembre, a più riprese, abbiamo realizzato le telefonate ed abbiamo subito evidenziato difficoltà anche solo per contattare i ragazzi poiché non avevamo alcuni numeri telefonici, altri erano cambiati e non avevamo i nuovi, in altri casi non abbiamo ricevuto risposta anche telefonando a pomeriggio.
Alla fine abbiamo realizzato soltanto 9 interviste ed, anche se il numero è esiguo, abbiamo deciso ugualmente di elaborare i dati ottenuti.

 
 

Siti scuole