Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

1° Rapporto sulla qualità nella scuola italiana

Tuttoscuola ha pubblicato il primo Rapporto sullo stato di salute della scuola italiana che definisce una graduatoria delle province (e delle regioni) per la qualità del sistema di istruzione.

La graduatoria scaturisce da 152 indicatori tratti dalle ultime rilevazioni ufficiali (Ministero della PI, Istat, etc). Una base dati imponente (oltre 63 mila dati), elaborata con rigore scientifico, da cui si ricava una approfondita, e inedita radiografia del sistema scolastico.

Un quadro informativo finora sconosciuto, e ancora più prezioso nella nuova cornice prevista dal Titolo V della Costituzione, che prevede il passaggio alle Regioni e alle autonomie locali di importanti competenze nel campo dell'istruzione.

Il Rapporto costituisce inoltre un ricco repertorio dei principali indicatori del sistema scolastico italiano. Decine di migliaia di dati a disposizione, tutti ripartiti per provincia e aggregati per regione e area territoriale, per soddisfare curiosità ed esigenze di informazione su moltissimi aspetti caratterizzanti la qualità della scuola italiana.

Da oggi, se si è genitori, si può capire dove si offre, globalmente, un servizio di miglior qualità agli studenti e alle famiglie. E se si è decisori politici o amministratori, si può conoscere quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro sistema scolastico - anche da un punto di vista comparativo - Regione per Regione e Provincia per Provincia.
 

 
 

Siti scuole