Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Osservatorio scuola > Archivio osservatorio scuola

Indagine sugli apprendimenti dei ragazzi in entrata nella scuola media (ottobre – novembre 2008)

Nei mesi di ottobre e novembre 2008 si è svolta una rilevazione nazionale degli apprendimenti degli alunni in entrata nella scuola media.

La rilevazione è stata proposta e condotta dai docenti di Lettere e Matematica della Scuola Media in collaborazione con la direzione della Scuola Media stessa e coadiuvata dal “Centro per il Monitoraggio del sistema di istruzione e formazione” del Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino.

Scopo principale dell'indagine è stato quello di verificare conoscenze e competenze degli studenti che iniziano il ciclo di studi della scuola media, per proseguire nella maniera più produttiva la loro istruzione.

Quale strumento di indagine, gli insegnanti hanno deciso di utilizzare due prove di valutazione, di italiano e di matematica, usate dall'INVALSI nell'anno scolastico 2005/06 nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Questa scelta è stata indotta dalla possibilità di confrontare i risultati con quelli italiani.

I risultati complessivi, sintetizzati nella Tabella 1 qui a fianco, evidenziano una situazione comparabile con la realtà italiana. La percentuale di risposte corrette è superiore alla media italiana, in particolare per la prova di matematica, i cui risultati sono comparabili con i dati delle provincie italiane con risultati migliori.

 
 

Siti scuole