Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 novembre 2020

Oggi, 20 novembre, è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Esattamente 31 anni fa, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Divenne il trattato internazionale in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche. Sono ben 196 i Paesi che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti riconosciuti nel testo (tra cui l’Italia dal 1991).

L’infanzia e l’adolescenza sono un momento speciale della vita in cui ai bambini deve essere consentito di crescere, imparare, giocare, svilupparsi e crescere con dignità per la costruzione di una società sana.

I diritti dei bambini e degli adolescenti vengono raggruppati in quattro tipologie: il diritto alla protezione, il diritto alla salute, il diritto all’uguaglianza e il diritto allo sviluppo.  I bambini hanno cioè bisogno di crescere al sicuro e sani, in una società inclusiva in cui poter sviluppare i propri talenti.

 
 

Siti scuole