Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie

Fridays for future

Anche la Scuola Media di San Marino parteciperà alla mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici denominata “Fridays For Future”, i ragazzi chiedono maggiore impegno per avere aria più pulita, meno plastica nei mari, maggiore sostenibilità, insomma un ambiente vivibile.

L'iniziativa è partita grazie all'impegno di una giovane studentessa svedese, Greta Thunberg, che a soli 16 anni si batte per uno sviluppo sostenibile. Da mesi ormai denuncia l’indifferenza dei politici verso i cambiamenti climatici e invita la comunità internazionale ad agire per ridurre le emissioni e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Lo scorso 14 dicembre ha tenuto un discorso alla COP24, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, passando alla storia per l’efficacia con cui è riuscita a scuotere molte coscienze e per aver dato il via a un nuovo grande movimento internazionale: il “Fridays for Future”, appunto.

«Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l'umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.» (Greta Thunberg).

 

 
 

Siti scuole