Sistema scolastico e formativo

Attivitą formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

“IL BOSCO CHE VERRĄ: UNA CLASSE UN BOSCO”

Sono riprese questa settimana le attivitą di piantagione e manutenzione del “Bosco che verrą” con la messa a dimora di 500 piantine. Il progetto coinvolgerą tante ragazze e tanti ragazzi della Scuola Media di San Marino.

Alunne e alunni delle classi prime si alterneranno nella piantagione; quelli di classi seconde e terze eseguiranno lavori di manutenzione nelle 700 piantine gią messe a dimora lo scorso anno.

Il programma pluriennale di forestazione “Il Bosco che verrą: una classe un bosco” č stato ideato e avviato dalla Scuola Media nell'ambito delle Azioni per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Con questa azione la Scuola Media vuole dare il suo contributo fattivo nella lotta ai cambiamenti climatici . Si prevede di realizzare, nell’arco di tre anni, una superficie forestale di circa un ettaro nella zona della Ciarulla, nel Castello di Serravalle, in un’area ubicata al margine dell'omonima zona produttiva.

L'iniziativa ha avuto il generoso apporto economico delle famiglie degli alunni della Scuola Media e di molte aziende ed enti della Repubblica di San Marino: CSDL, UNAS, Cas sa di Risparmio, Reggini Spa, BP Holding-Overwiev, Titan ka spa, Brand Gioielli, Energreen s.r.l., MED Cartotecnica, TITANCOOP s.r.l., Bioagrotech s.r.l., Montechimica Spa, Agrigarden.

La realizzato, su terreni dati in concessione dalla Ecc.ma Camera, č stata seguita grazie alla fattiva e preziosa collaborazione logistica di tecnici e maestranze dell’AASLP, Verde Pubblico e dell’UGRAA e della Federazione Tiro a Volo.

“Il momento migliore per piantare un albero č? … vent’anni fa!

Il secondo momento migliore č? ... adesso!”

Confucio

 
 

Siti scuole