Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Notizie > Archivio notizie

#IOLEGGOPERCHÉ

Doniamo un libro alle scuole

 

Giunta ormai alla sua sesta edizione, #IOLEGGOPERCHÉ "ha visto, in questi anni, oltre un milione di libri donati alle scuole: #IOLEGGOPERCHÉ 2021 è un’edizione da record con 2.743 librerie, 3,4 milioni di studenti, 20.388 scuole coinvolte e tra queste anche la Scuola Media di San Marino!".

"Grazie infatti agli sforzi congiunti degli organizzatori e della dirigenza della Scuola Media - riporta la nota -, si è riusciti a portare #IOLEGGOPERCHÉ in Repubblica con l’intento primario di arricchire le biblioteche della sede di Serravalle e di Fonte dell’Ovo con nuovi testi e con classici in edizione moderna. I ragazzi della nostra Scuola Media saranno così, quest’anno, per la prima volta, i fortunati destinatari di nuovi libri da 'divorare'!".

Da sabato 20 novembre fino a domenica 28 novembre "chiunque potrà donare un libro alle biblioteche della Scuola Media di San Marino".

"Genitori, studenti. insegnanti, amici, parenti, sostenitori del progetto, amanti della lettura … potranno recarsi fisicamente presso le librerie gemellate con la Scuola Media, elencate di seguito, o usufruire del loro servizio di vendita online, scegliere un libro dalla lista lasciata dalla scuola o farsi consigliare dai librai, acquistarlo e donarlo - sottolinea la Scuola Media di San Marino -. I libri acquistati verranno poi lasciati in libreria e i librai stessi provvederanno a consegnarli". Al termine della raccolta, "gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, regalandoli alle scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta".

Le cinque librerie con cui la Scuola Media di San Marino è gemellata "si trovano a Rimini e sono le seguenti: LA FELTRINELLI LIBRI (Largo Giulio Cesare, 4), MONDADORI BOOKSTORE (Piazza tre Martiri 6), MONDADORI BOOKSTORE (Centro commerciale Le Befane), MONDADORI MARE (Viale Vespucci 7) e VIALE DEI CILIEGI 17 (Via Bertola 53) **è possibile effettuare acquisti a distanza**; purtroppo, nessuna libreria sammarinese è attualmente convenzionata con l’iniziativa". "In un momento in cui il valore dei libri e della lettura è sempre più riconosciuto come imprescindibile per la società contemporanea e per le nuove generazioni e con l’obiettivo primario di rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura, #IOLEGGOPERCHÉ si propone anche quest’anno di portare nuovi libri tra le mani dei nostri giovani lettori. Non perdete quindi questa occasione per arricchire le biblioteche della nostra Scuola Media e per donare ai ragazzi nuovi titoli da 'divorare'", chiosa la Scuola Media di San Marino.

Fonte: libertas.sm

 
 

Siti scuole