Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

Europa=Noi

Piattaforma didattica gratuita

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.

San Marino ha intrapreso la strada della negoziazione di uno o più accordi di associazione all'Unione Europea insieme a Monaco ed Andorra. L'accordo sarà una grande sfida per San Marino, ma rappresenterà una grande opportunità per i cittadini. Indispensabile quindi una maggiore sensibilizzazione e presa di coscienza da parte della popolazione sammarinese.

Per questo la sezione STRUMENTI  offre materiali didattici digitali gratuiti, suddivisi per tipologia di utente e disponibili anche ai docenti sammarinesi, sia in italiano che in inglese.

 
 

Siti scuole