Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Progetto Accoglienza Giovani Ucraini

Home > Notizie > Archivio notizie

14 possibili modi per utilizzare gli smartphone in classe

Da globaldigitalcitizen.org

14 POSSIBILI MODI DI USARE IN CLASSE GLI SMARTPHONE

Le telecamere degli smartphone possono rivelarsi utili in diverse sutuazioni nella didattica. Nell'articolo "14 Smart Ways to Use Smartphone Cameras in the Classroom" pubblicato su Global Digital Citizenship vengono suggerite 14 idee per il loro utilizzo:

  1. Note Istantanee: fotografare gli appunti delle lezioni da utilizzare in seguito.
  2. Digital Storytelling: è possibile dare vita ad una storia, una narrazione, realizzando foto. In seguito possono essere aggiunti testi e transizioni.
  3. Video-documenti: riprendere un progetto in stile documentario con uno smartphone è un modo moderno ed artistico per raccontare una storia.Con la stessa tecnica si può anche provare le ripresa di un annuncio o commerciale per una classe di scienze della comunicazione.
  4. Video podcast: si può anche utilizzare la videocamera per effettuare riprese per vlogs (video blog) o distribuire video a episodi.
  5. Tutorial: questo è un ottimo modo per verificare la comprensione di un determinato argomento. Fate realizzare agli studenti una guida visiva passo-passo oppure un tutorial video utilizzando i loro smartphone.si può chiedere agli studenti di realizzare una guida che spieghi, passo per passo, un determinato procedimento.
  6. Scienza in movimento: g li oggetti in movimento sono una grande idea di progetto video per la classe di scienze . È inoltre possibile utilizzarla per progetti di dissezione , dove la telecamera ha bisogno di ottenere uno zoom rapido sulle fasi chiave del processo .
  7. Storie a catena: realizzazione di storie tramite fotografie. Ad esempio uno studente da avvio alla storia con una immagine accompagnata a una didascalia, il secondo studente deve improvvisare aggiungendo una seconda fotografia accompagnata da una seconda didascalia che sia in qualche modo collegata alla prima, e così via.
  8. Photo Collages: le lezioni di arte possono diventare piattaforme per visualizzare modificare immagini digitali.
  9. Scansione Documenti: la fotocamera di un cellulare può anche essere utilizzata come scanner con apposite app. La qualità non è la stessa ma in molti casi funziona.
  10. Diario Visuale: si possono utilizzare le immagini per creare una registrazione visiva di un viaggio, di piacere o di studio, di vostra scelta. Serve solamente un po' di ispirazione.
  11. Portfolio: la telecamera dello smartphone è un ottimo mezzo per mettere insieme il portafoglio di uno studente, documentando le sue attività o ciò che è stato in grado di realizzare. Per gli studenti questo è un ottimo modo per esercitare le loro capacità organizzative.
  12. Ricerca: la fotocamera può essere utilizzata per realizzare fotografie e video di documenti e ritrovamenti di una ricerca e consentono di creare un archivio su un tema specifico.
  13. Foto Editing: le funzioni di ottimizzazione delle foto dello smartphone hanno raggiunto un livello stupefacente che pareggia quasi le applicazioni professionali. I corsi o laboratori di fotografia possono essere progettati anche sulla base delle app di foto editing degli smartphone.
  14. Presentazioni: con la fotocamera dello smartphone si possono fare ancje grandi presentazioni. Possono essere preparate in anticipo o semplicemente improvvisate (ad esempio durante un viaggio di studio).

 

 
 

Siti scuole