Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Docenti > Indicazioni curricolari

 

Indicazioni curricolari

Le Indicazioni curricolari per la scuola sammarinese rappresentano una significativa novità per il mondo scolastico della Repubblica, in quanto definiscono, per la prima volta,  un progetto educativo organico e progressivo, che riguarda tutte le istituzioni educative, dalla prima infanzia alla scuola secondaria.

Per dare corpo a questo progetto sono stati,  fin dalla  prima  fase, coinvolti i docenti, per valorizzarne la professionalità e rendere il più possibile aderenti
alla realtà sammarinese e ai bisogni dei nostri studenti le nuove Indicazioni curricolari. In questo modo il testo finale sarebbe stato l’esito di un processo vissuto in prima persona e, quindi, strumento operativo per l’attività didattica. I lavori, iniziati nell’anno scolastico 2014/2015, sono stati coordinati dai prof. Giancarlo Cerini, Luigi Guerra e Carlo Petracca

L'adozione delle nuove Indicazioni curricolari avverrà gradualmente per agevolare gli insegnanti nell’attuazione delle importanti novità introdotte, a livello di progettazi one e di prassi didattica. Dall’anno scolastico 2018/2019 prenderà avvio la prima fase della ricerca - azione , che riguarderà le innovazioni contenute nella Premessa pedagogica e culturale e le due aree di formazione “Competenze di cittadinanza” e “Competenze digitali”.

La seconda fase interesserà, invece, i curricoli verticali delle singole discipline e sarà preceduta da un’ulteriore revisione dei testi curricolari, che coinvolgerà docenti ed esperti. Le esperienze didattiche saranno accompagnate da un’azione di monitoraggio, volta a raccogliere dati, osservazioni e suggerimenti di cui tener conto nella stesura del testo definitivo delle Indicazioni curricolari della scuola sammarinese.

Con questo progetto si intende contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa del sistema scolastico, rendendone più incisiva l’efficacia attraverso la creazione di un percorso educativo rispondente alle esigenze formative in continua evoluzione degli allievi.

 
 

Indicazioni curricolari

Siti scuole