Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Docenti > Aggiornamenti e formazione

Corso annuale di formazione per l'accesso all'insegnamento

Preiscrizioni entro il 10 gennaio 2014



Corso annuale di formazione con valore abilitante per l'accesso all'insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Scuola Secondaria Superiore e all'insegnamento della lingua inglese ed Educazione Fisica nelle Scuole di ogni ordine e grado.


La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizza un corso annuale di formazione con valore abilitante per l’accesso all’insegnamento nella Scuola Media Inferiore e nella Scuola Secondaria Superiore e all’insegnamento della lingua inglese ed Educazione Fisica nelle Scuole di ogni ordine e grado.

Il corso prevede l’acquisizione di 33 CFU, lo svolgimento di 175 ore di tirocinio e un esame finale in cui la valutazione minima per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento è fissata in 70/100. Tale abilitazione non dà luogo all’assegnazione di alcun punteggio in graduatoria.

I titoli richiesti per l’iscrizione al corso sono quelli previsti dalla vigente normativa ai fini dell’accesso alle graduatorie per l’insegnamento. È consentita l’iscrizione al corso anche a coloro che conseguiranno tale titolo entro il 31 dicembre 2013.

Coloro che devono ottenere crediti aggiuntivi ai fini dell’inserimento in graduatoria, potranno acquisirli entro e non oltre il 29 giugno 2014, al fine di poter perfezionare l’iscrizione alle pubbliche graduatorie per l’insegnamento nei tempi stabiliti dalle normative vigenti.

Coloro i quali avessero nel frattempo conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso i TFA organizzati nelle università italiane, che consentono l’iscrizione ad una sola graduatoria, potranno iscriversi al corso di formazione al fine di potersi iscrivere anche in tutte le altre graduatorie previste dal titolo in possesso. In questo specifico caso verranno individuati dal Direttore e responsabile scientifico del Corso i moduli da frequentare obbligatoriamente, sui quali si svolgerà l’esame finale. Anche la tassa d’iscrizione verrà parametrata sulla base del numero di moduli frequentati.

Il Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, d’intesa con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, cura le iscrizioni, lo svolgimento e gli aspetti organizzativi ed amministrativi del corso.


Le richieste di iscrizione al corso dovranno essere presentate seguendo le modalità riportate al seguente link:

pagina dedicata del portale del Dipartimento della Formazione

 
 

Aggiornamenti e formazione

Siti scuole