Sistema scolastico e formativo

Attività formative

Servizi

Legislazione

Osservatorio scuola

Eventi e tempo libero

Notizie

Home > Attività formative > Giochiamo allo sport

Attività di Giochiamo allo sport

L’organizzazione dell’attività di Giochiamo allo Sport della Scuola elementare da un po' di anni vede regolarmente iscritti, a seguito del sondaggio effettuato nei vari plessi scolastici ad inizio anno scolastico, circa 560 bambini suddivisi in gruppi di età.

Le lezioni, di un’ora e trenta alla settimana, si svolgono nelle palestre di tutti i plessi al termine dell’orario scolastico; esse iniziano i primi giorni di novembre e si concludono alla fine dell’anno scolastico.

Lo scopo dell’attività programmata è quello di offrire ai ragazzi ulteriori occasioni per sviluppare tutte le potenzialità motorie e quindi consentirgli di disporre del più ricco bagaglio possibile di strategie motorie, di migliorare le sue condizioni psicofisiche,di favorire la socializzazione attraverso comunicazione e collaborazione nell’azione comune.

Il metodo educativo utilizzato al fine di sviluppare il più possibile tutti gli schemi motori di base ed in particolare le capacità coordinative è quello del gioco che rappresenta per il bambino l’esperienza motoria più naturale e precoce e che consente l’apprendimento attraverso il piacere di muoversi ,di stare con gli altri,di fare insieme qualche cosa.

Per il 1° ciclo, poiché il gioco ha anche una profonda ripercussione emotiva e una grande carica espressiva che coinvolge totalmente il bambino attraverso il valore simbolico che rappresenta, accanto ad una motricità indirizzata ed efficace a livello fisico, emotivo, cognitivo sono previsti numerosi momenti di libera espressione corporea agevolati dalla musica e dall’utilizzo di materiali appositi.

Per il 2° ciclo l’ipotesi formativa si orienta verso l’ulteriore affinamento delle capacità acquisite, la progressiva intensificazione delle richieste, l’apprendimento dei gesti basilari delle discipline sportive,vale a dire tutte le attività polivalenti e i giochi di squadra.

Non si tratta di effettuare un avviamento allo sport specialistico, che risulterebbe prematuro e dannoso, quanto invece di realizzare un intervento educativo in grado di attivare la più vasta esperienza motoria possibile. Tale attività è un'occasione per apprendere dei gesti tecnici di base di più discipline sportive .
Ogni anno Giochiamo allo Sport partecipa alla tradizionale Maratonina di Natale diventata ormai una consuetudine per cimentarsi in una passeggiata per le vie del paese di Serravalle attraverso le quali si incontrano piccoli e grandi “atleti”.

Per i mesi di Febbraio Marzo e Aprile si propongono diverse attività-scambio fra gruppi, effettuando percorsi finalizzati sia alla precisione che alla velocità di esecuzione e giochi di squadra con o senza attrezzi. Per il 2° ciclo sono previsti incontri con alcune Federazioni quali: il Tennis, Tennistavolo, Bocce, Ciclismo, Atletica, Baseball, Pesca. Gli incontri con le Federazioni si svolgono nei vari impianti sportivi per permettere ai ragazzi più grandi di conoscere più da vicino tutte le opportunità che il nostro Paese può offrire in ambito sportivo.

E' naturale che un'organizzazione così complessa, comporti dei costi elevati, in parte a carico della Pubblica Amministrazione, in parte sostenuti dalla preziosa sponsorizzazione, ormai venticinquennale , della Cassa di Risparmio. Per questo, data la difficile congiuntura, per la prima volta è stato previsto un contributo economico, poco più che simbolico, da parte delle famiglie dei bambini.

Programmazione Giochiamo allo Sport nella Scuola Elementare

OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI

PIANO DI LAVORO

INDICAZIONI METODOLOGICHE

Ricerca della motivazione; obliquità negli impegni richiesti; rispetto della produzione personale; valorizzazione della creatività.

                                                                   

 
 

Siti scuole