E -mail  Home  Informazioni

 

Informazioni
 

Programmazione Educativa
 
Programmazione didattica
 
 Regolamento
Scolastico
   

Direzione Scuola dell'Infanzia

 

Centro di Documentazione

 
Spazio genitori
Eventi

 

 
 
 
 
 
 
 

PROGETTO DIDATTICO
 

 “ San Marino: la mia isola”
 

Destinatari: 4/5 anni
Finalità

Costruire insieme ai bambini una cultura di appartenenza al proprio paese e di cittadinanza consapevole.

Il progetto si è sviluppato come percorso civico e di cittadinanza per avvicinare i bambini alla conoscenza delle principali istituzioni e corpi militari della Repubblica di San Marino.
I bambini hanno conosciuto alcune figure, simboli e luoghi sedi di istituzioni sammarinesi attraverso il racconto e la possibilità di incontro. Capitani Reggenti, Palazzo Pubblico, i principali corpi militari (Guardia del Consiglio, Guardia di Rocca), bandiera e Inno sono stati i contenuti del lavoro
L’esigenza di affrontare in modo coinvolgente un tema ostico come la conoscenza delle istituzioni, ha portato le insegnanti ad approcciarsi ai bambini con una storia semi-fantastica, che fosse più vicina alla loro comprensione e che fornisse stimolo al lavoro. Per questa ragione hanno, con la collaborazione di Fabio Righi…appassionato conoscitore della storia della nostra Repubblica, scritto un testo, ambientata nel contesto sammarinese, in cui l’elemento fantastico è intrecciato all’avventura di un piccolo protagonista.
Il progetto è stato finalizzato, anche, alla visita a Palazzo per incontrare i Capitani Reggenti, uscita prevista per i bambini dell’ultimo anno.
 

Obiettivi :

Comprendere i messaggi contenuti nel racconto “San Marino: la mia isola”.

Conoscere la bandiera e comprenderne il significato simbolico.

Riconoscere e memorizzare l’Inno sammarinese.

Riconoscere nella figura dei Capitani Reggenti i Capi di Stato.

Conoscere alcuni corpi militari: Guardia del Consiglio e Guardia di Rocca.

Riconoscere i diversi linguaggi usati in differenti contesti. (es: la formalità della situazione richiesta nell’incontro con la Reggenza)

Descrivere e riferire messaggi e situazioni (sapere raccontare esprimendo idee e punti di vista)

Utilizzare tecniche e strumenti diversi per la realizzazione del Libro “ San Marino: la mia isola."

  Percorso metodologico didattico

Approccio all’argomento

Lettura del racconto inventato e scritto dalle insegnanti con la collaborazione di Fabio Righi: “San Marino: la mia isola”.
Conoscenza delle figure istituzionali. Conversazione per puntualizzare i personaggi, i luoghi e le istituzioni descritte nel racconto e per raccogliere le conoscenze dei bambini sull’argomento. Proiezione di diapositive concesse da un fotografo a.s.f.a.: palazzo Pubblico, guardie, cerimonia investitura Capitani Reggenti, bandiera, piazza della Libertà e statua, banda militare…
 

 

Ricalco delle immagini. I bambini su grandi fogli appesi alla parete, disegnano, con gli acquerelli il Palazzo Pubblico, l’insediamento dei Reggenti (in corteo), le guardie del Consiglio Grande… ricalcandone l’immagine proiettata.
Allestimento dell’ambiente scolastico le pitture così ottenute, di gradevole impatto visivo, restano esposte nella scuola a testimonianza del lavoro, per tutto il periodo dello svolgimento del progetto.

 
  Bandiera

Analisi della bandiera sammarinese.
Osservazione della grande bandiera di stoffa in dotazione del plesso, colore e significato simbolico dello stemma. Conversazione: quando e perché si espone la bandiera.
Giochi motori con la bandiera: (simulazione del vento) alcuni bambini afferrandone strettamente gli angoli la muovono, mentre i compagni passano sotto; altro gioco: i bambini sdraiati per terra si coprono con la grande bandiera e la agitano con le mani ed i piedi.
Puzzle della bandiera: ogni bambino/a ritaglia la fotocopia della bandiera e la ricompone su di un foglio.
Coloritura dello stemma.

 
  Inno sammarinese

Ascolto dell’Inno Sammarinese e prove corali di canto, rese più semplici perché impostate su una base musicale abbassata di un tono, grazie alla collaborazione dell’I.M.S. Memorizzazione delle parole.

Rielaborazione del testo presentato ai bambini “San Marino: la mia isola”.

Realizzazione di un libro dal testo scritto, con tecniche miste, i bambini disegnano graficamente e con l’utilizzo di paint le immagini che integrano le otto pagine del racconto: personaggi, situazioni… Una copia del prodotto finale viene donata ai Capitani Reggente, una resta nella scuola a testimonianza del lavoro svolto.

 
 

Progettazione di un parco giochi. Ipotesi sulla costruzione di un parco giochi in analogia con quello evidenziato nel racconto: le idee emerse vengono tradotte su un macro cartellone: “Il Parco della Libertà”, realizzato a grande gruppo con materiali e tecniche diverse che rimane esposto.

Corpi militari

Visita a scuola di alcuni rappresentanti delle Guardie del Consiglio.
Il capitano racconta chi sono e qual’è il loro ruolo all’interno del corpo militare. Mostra le caratteristiche della divisa a seconda del grado che ognuno ricopre.

 

Insegna la marcia ed il saluto militare.
I bambini interagiscono ponendo alcune domande. Il capitano a nome del corpo militare che rappresenta, consegna a ciascuno la maglietta con la mascotte della Guardia ed una cartolina raffigurante i tre Corpi militari della Repubblica (Guardia del Consiglio, Guardia di Rocca e Milizia). Iniziativa ideata nella sezione didattica a scopo conoscitivo.
I bambini colorano il disegno regalato dalle guardie raffigurante la loro mascotte.

Visita agli ecc. lli Capitani Reggenti

Preparazione all’uscita: conversazione per analizzarne il ruolo e la funzione e per definire il comportamento da adottarsi nell’uscita: abbigliamento, trasporto, dono da offrire (si decide per una copia del libro prodotto a scuola dai bambini)…
Incontro a Palazzo Pubblico per conoscere i Reggenti nel loro ambito istituzionale e per conoscere le loro funzioni. Esplorazione del contesto.

 

A scuola “tavola rotonda” per socializzare l’esperienza e confronto con le emozioni vissute da ….il personaggio del libro, riflessioni su quanto visitato e rimasto impresso, anche rispetto il dialogo con i Reggenti.

 
Osservazione/Valutazione:
 

Gioco domanda-risposta concordato con i bambini: si gioca a gruppi di 7 e si guadagna un gettone ad ogni risposta esatta. L’insegnante pone semplici domande, il bambino alza la mano per rispondere, al terzo gettone guadagnato si ritiene superata la prova. E’ previsto il recupero a distanza di alcuni giorni riproponendo lo stesso gioco. Domande: di che colore è la bandiera di San Marino? Quanti e chi sono i Capitani Reggenti? Come si chiama il Palazzo operano? Di quale colore è la divisa della Guardia di Rocca?…
Lettura di immagini sull’argomento reperite su internet, su riviste, poster, fotografie…
Attraverso un’osservazione mirata si registra: l’interesse al tema trattato, la partecipazione e collaborazione nelle attività, la qualità degli elaborati prodotti.
Durante l’uscita a Palazzo, in occasione della visita ai Capitani Reggenti, si osserva l’interesse dei bambini presenti nel riconoscimento di quegli elementi/aspetti conosciuti tramite il racconto: dalla scoperta del Palazzo Pubblico, alla statua della libertà, alla Guardia di Rocca, all’incontro con gli Ecc.mi Capitani Reggenti…e si registrano i commenti.