PORTALE DELL'EDUCAZIONE

  Segreteria di Stato per l'istruzione  
 
 

SISTEMA FORMATIVO

 
  Sistema scolastico  
  Agenzie formative  
  Legislazione scolastica  
  Servizi sul territorio  
 
 

INFORMAZIONI

 
  Calendario scolastico  
  Per i docenti  
  Per le famiglie  
  Area studenti  
  Osservatorio scuola  
 
 

EVENTI E TEMPO LIBERO

 
  Cinema a San Marino  
  Teatro a San Marino  
  Mostre ed eventi  
  Cultura e spettacoli  
  Attualità  
 
 

ARCHIVIO

 
  Archivio delle news  
  Links  

Formazione >> Formazione in Servizio

Formazione in Servizio

 

 La formazione in servizio rappresenta un aspetto qualificante della professionalità del docente. Soprattutto oggi, in una scuola che sta perdendo qualsiasi elemento di staticità e di ripetitività l'incremento continuo d' iniziativa didattica richiesto ai docenti testimonia la necessità di un continuo aggiornamento e di una formazione permanente che si esplicita sia come autoformazione sia come partecipazione ad iniziative predisposte e gestite dall'Istituzione Scolastica, da Enti e Università.

Le attività di aggiornamento e formazione in servizio sono previste dalla legge 12 febbraio 1998 n.21, art. 29 e regolamentate dal  decreto 22 dicembre 1999 n.128

Le proposte di aggiornamento, su base annuale o pluriennale, sono formulate dai Collegi dei Docenti, in base ai bisogni formativi espressi dal Collegio stesso sia dai Docenti delle singole aree o ambiti disciplinari, sia dai Dirigenti scolastici sia dal Coordinamento Didattico.

Il Collegio dei Docenti valuta anche le proposte di aggiornamento che provengono dalle Università e da altri enti specializzati.

Per i Docenti di ruolo, previa garanzia di impegno e di relativa documentazione, é prevista la possibilità di:

  • seguire esperienze educative fuori territorio;

  • seguire esperienze educative culturali interne alla Repubblica di San Marino a livello europeo e internazionale sia presso istituti universitari che presso istituti di ricerca sia pubblici sia privati;

  • partecipare, nell'ambito della propria specializzazione, ad attività di aggiornamento particolarmente qualificate.

La Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione propone attività di aggiornamento specifiche nel caso di introduzione di nuovi programmi e piani di studio nonché di modifiche di ordinamenti; tali attività hanno carattere obbligatorio per il personale della scuola e vanno previste all'interno dell'orario di servizio.

 
 

CERCA NEL PORTALE

 
 
 

SITI DELLE SCUOLE

 
  Asilo nido  
  Scuola dell'infanzia  
  Scuola elementare  
  Scuola media Città  
  Scuola media Fiorentino  
  Scuola media Serravalle  
  Scuola superiore  
  Formazione professionale  
  Università di San Marino  
 
 

   
   
   
 

Giornata della memoria

 
   
   

Università della Repubblica di San Marino